Otto settimane di lavoro, una squadra di 9 persone, il simbolo della città di Seattle, lo Space Needle ha riacquistato immagine e valore grazie a Kärcher.

Situata nel Seattle Center, la torre venne costruita in funzione dell’Expo 1962: durante l’esposizione quasi 20,000 persone al giorno usarono gli ascensori e i visitatori totali superarono i 2,3 milioni.
Lo Space Needle è alto circa 184 metri nel suo punto più alto, largo quasi 50 metri nel suo punto più largo e pesa oltre 9.550 tonnellate. Quando fu completato era la struttura più alta ad ovest del Mississippi. È costruita per resistere a raffi che di vento fi no a 320 km/h e a terremoti fi no a magnitudo 9.1. La torre inoltre dispone di 25 parafulmini per prevenire simili eventi.
Kärcher, da anni impegnata nella preservazione di monumenti storici e opere d’arte – suoi sono gli interventi sul Colonnato di Piazza San Pietro in Città del Vaticano, sulle sculture dei presidenti americani del Mount Rushmore – è riuscita a riportare the Space Needle, alla sua originaria bellezza. La torre è stata pulita completamente con l’alta pressione per eliminare la patina di smog che la ricopriva completamente.
L’intera operazione, avvenuta tra maggio e giugno 2009 è durata otto settimane. «Siamo profondamente riconoscenti nei confronti di Kärcher per aver messo a nostra disposizione la sua competenza nel settore della pulizia – afferma Peter Beck del consiglio di amministrazione dello Space Needle-. The Space Needle è tornato alla sua originaria bellezza: ciò ci rende molto orgogliosi».


Fonte: Dimensione Pulitowww.dimensionepulito.it