Oggi non conta soltanto il prodotto che vendiamo, ma anche il modo in cui lo presentiamo, in cui lo imballiamo, in cui lo distinguiamo: nel marketing facciamo riferimento al packaging.

L’apparenza non conta, ma fino ad un certo punto; risulta fondamentale far percepire, dal primo istante, quali valori vogliamo veicolare, come desideriamo essere percepiti al pubblico e, in questo senso, il “vestito” del prodotto è un mezzo potentissimo.

Il significato specifico del termine packaging è imballaggio, cosa che fa subito capire lo scopo ultimo, quello di ricoprire e rivestire, di proteggere. Tuttavia, con l’evoluzione del digitale, della comunicazione e del marketing in generale, le accezioni sono cambiate e, da semplice contenitore, è divenuto oggi un vero e proprio mezzo di comunicazione. Infatti, oltre che a rivestire la merce, il packaging assume un preciso significato: attirare l’attenzione del consumatore, colpirlo, emozionarlo.

Come in qualsiasi strategia, chiaramente, è bene porsi alcune domande:

  1. Qual è il target al quale mi sto rivolgendo? Quali sono i suoi bisogni?
  2. Come poter rendere l’imballaggio attraente e accattivante?
  3. In che modo renderlo, allo stesso tempo, comodo, funzionale e utile?

Dopo aver tentato di dare delle risposte a queste domande, è doveroso pensare ad un secondo punto, quello relativo alla coerenza grafica del brand e alla sua personalizzazione. Il packaging deve raccontare al cliente qualcosa ancor prima di scoprirne l’interno e il team grafico, avendo a disposizione programmi, software, font, loghi, immagini, sarà in grado di combinarli in maniera strategica per soddisfare tale esigenza.

Su cosa puntare, dunque, per dar vita ad un packaging efficace?

Qualità del materiale, resistenza, sicurezza, differenziazione, funzionalità.

Un packaging ben studiato ha la capacità di stimolare sensazioni piacevoli al consumatore o verso nuovi desideri, o verso la ricerca di rassicurazioni. Non deve essere quindi soltanto gradevole esteticamente, ma funzionale: mai dimenticare una delle finalità di questo strumento, quello di protezione.